–
L’ARTE IN FRAMMENTI
6 marzo 2013, ore 21.00
Auditorium di via Bazzoni 2
Rolando Bellini è l’attuale direttore artistico della Biennale Internazionale dell’Arte Contemporanea di Firenze. Dal 2006 insegna Storia dell’Arte, Graphic Art, Museologia ed Estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, ed è Professore di Storia dell’Arte all’Università Internazionale dell’Arte di Firenze.
E’ curatore del MAP (Museo di Arte Plastica) di Castiglione Olona dal 2004 e membro dello staff editoriale di vari magazines specializzati, quali “Critica d’Arte”, “Il Ponte”, “Architettura e Arte”, “Il Protagora”, “Il Corriere dell’Arte”, e “La Nuova Città”.
–
Fulvio Carmagnola è professore di Estetica presso l’Università di Milano Bicocca. Si occupa di estetica della contemporaneità, con particolare riferimento all’economia dei beni simbolici, alle forme del consumo e alle implicazioni antropologiche dei nuovi media. Tra i suoi libri recenti: Il consumo delle immagini. Estetica e beni simbolici nella fiction economy (Milano 2006); Il desiderio non è una cosa semplice. Figure di ágalma (Milano 2007); Design. La fabbrica del desiderio (Milano 2009); Abbagliati e confusi. Una discussione sull’etica delle immagini (Milano 2010); Il fantasma della libertà. Inconscio e politica al tempo di Berlusconi (Milano 2011).
–
Patrizio Peterlini è Membro partecipante della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi in Italia ed insegna Psicologia dell’arte presso l’Accademia Santa Giulia di Brescia. Tra i suoi libri: Riviste d’arte d’avanguardia. L’esoeditoria in Italia negli anni 60 e 70 (in collaborazione con Giorgio Maffei), (Milano, 2005); Sarenco: le riviste, la lotta. Storia di un esploratore dell’avanguardia, (Brescia, 2006); Per una cronologia parziale dei primi dieci anni dell’Archivio F. Conz – Fluxus in Italia (a cura di C. Gualco), (Genova, 2012).
–
–
–