ARCHITETTURA ITALIANA CONTEMPORANEA – CRITICA E PROGETTO
PARMA URBAN CENTER
b.go Onorato 21, 43121 Parma
segreteria@parmaurbancenter.it 0521 237478
www.parmaurbancenter.it
Parma Urban Center avvia una rassegna annuale dal titolo Architettura Italiana Contemporanea che ogni anno vedrà un ciclo di conferenze a tema con l’obiettivo di aprire in città una riflessione sull’importanza della qualità del progetto d’architettura.
La rassegna è strutturata attraverso l’apertura di un dialogo tra critici d’architettura e progettisti.
Ai critici – Marco Mulazzani, Giovanni Leoni, Federico Bucci, Marco Biraghi e Sergio Pace, storici d’architettura e membri del Comitato Scientifico di Indirizzo di Parma Urban Center – viene chiesto di individuare un progettista e di preparare una presentazione sulle ragioni della scelta.
Ai cinque progettisti coinvolti – Mauro Galantino, ABDR, Liverani/Molteni, Baukuh e Vincenzo Melluso – viene chiesto di svolgere una rifl essione sul tema della casa.
La presentazione di progetti di case – dal social housing alla villa – intende essere l’occasione per un confronto a distanza sulle ragioni del progetto che vada oltre la semplice presentazione delle opere. Così
l’idea di casa sottesa ai propri progetti, la ricerca spaziale e le differenti qualità degli ambiti domestici, il rapporto col contesto e con la città, il signifi cato e il ruolo della costruzione sono alcuni dei punti su cui i progettisti sono chiamati a soffermarsi ed argomentare il proprio lavoro.
Il programma prevede nel mese di Aprile e Maggio la successione degli incontri:
Mercoledì 20 Aprile Mulazzani + Galantino
Mercoledì 28 Aprile Leoni + ABDR
Mercoledì 5 Maggio Bucci + Liverani/Molteni
Mercoledì 19 Maggio Biraghi + Baukuh
Mercoledì 26 Maggio Pace + Melluso
Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Centro Congressi Sant’Elisabetta (Campus).
Download pdf Architettura contemporanea 2010