In occasione della settimana di studi dedicata all’opera di Peter Behrens (Milano, Torino e Venezia, 19-23 aprile 2010) presentiamo l’uscita del terzo volume della collana DODO, Peter Behrens, Inediti 1900-20, (a cura di Alessandra Moro), 2010. I cinque scritti di Behrens tradotti per questa occasione dalla curatrice, accompagnati da un inedito corredo di immagini, documentano la varietà di interessi dell’indiscusso maestro del novecento europeo: dal teatro alla città fino alla più nota ricerca nel campo dell’architettura per gli edifici industriali.
***
La collana DODO, pubblicata dalla Scuola di dottorato Iuav di Venezia, è dedicata ai documenti della scuola di dottorato. Si tratta di testi inediti o di difficile reperibilità di architetti, designer, urbanisti, paesaggisti, artisti e di coloro che si sono comunque impegnati con la loro indagine intellettuale nelle discipline vicine all’architettura. La collana ha per obiettivo la diffusione della ricerca svolta in ambito universitario e promuove le indagini nei dottorati italiani e internazionali, particolarmente attente, nella raccolta dei materiali utili alle singole tesi, al reperimento di testi autografi.
La collana è diretta da Alberto Ferlenga; nel suo comitato scientifico siedono Giovanni Anceschi, Donatella Calabi, Alberto Cecchetto, Pippo Ciorra, Pier Luigi Crosta, Giovanna Curcio, Domenico Patassini, Bernardo Secchi e Luciano Semerani. Alla redazione fanno parte Fernanda De Maio e Davide Fornari e la grafica è curata da Sergio Polano.
DODO1
Roberto Burle Marx
Un progetto per il paesaggio
a cura di Barbara Boifava e Matteo D’Ambros, maggio 2009
Si tratta della traduzione di tre conferenze del paesaggista brasiliano, accompagnate da un breve saggio introduttivo dei curatori, da una biografia e dagli apparati aggiornati
DODO2
Erik Gunnar Asplund
Architettura e città
a cura di Loris Dal Pos, giugno 2009
Inediti in italiano, i testi contenuti in questo volume restituiscono l’impegno che l’architetto svedese, un grande protagonista dell’architettura europea del XX secolo, profuse nelle questioni e nei temi di portata urbana.
DODO3
Peter Behrens
Inediti 1900-20
a cura di Alessandra Moro, aprile 2010
I cinque scritti di Behrens tradotti per questa occasione dalla curatrice accompagnati da un inedito corredo di immagini documentano la varietà di interessi dell’ indiscusso maestro del novecento europeo: dal teatro alla città, fino alla più nota ricerca nel campo dell’architettura per gli edifici industriali.
DODO4
Lucio Costa
Brasilia Plan Piloto
a cura di Martino Tattara, in uscita a giugno 2010
DODO5
F.P.J. Peutz
Arte e Architettura
a cura di Luciano Motta, in preparazione
DODO6
Pancho Guedes
Vitruvius Mozambicanus
a cura di Fabio Vanin, in preparazione