Al via la seconda edizione del Carrellino d’oro


carrellino

 

Domenica 16 maggio 2010, alle ore 18.00, per le vie della Cina milanese è riproposta, dopo il successo della prima edizione del 2009, la gara dei carrellini.

“Il Carrellino d’oro è una gara di velocità, lungo le vie del quartiere Sarpi, con i carrellini usati quotidianamente dai negozianti della zona per trasportare le merci.” (carrellinodoro.wordpress.com)

Da un’idea di Elisa Giardina Papa, Alterazioni Video con la collaborazione di freeUnDo e Steve Piccolo, la competizione sbroglia per un giorno la difficile convivenza tra culture diverse e la complessa situazione commerciale dell’area. Normalmente in difficoltà nella quotidiana convivenza con il traffico di merci trasportate sui carrellini, chiaramente irrisolta dal sistema legislativo e dalla politica urbana proibizionista applicata all’area, tutta la cittadinanza milanese è invitata a partecipare per comprendere l’anima intrinsecamente commerciale, viva e dinamica, di via Paolo Sarpi.

L’evento, tanto ironico quanto “positivo”, sa mettere in prima linea, attraverso gli efficaci strumenti del bilinguismo e della multiculturalità, la logica del quartiere ed estrapolarne le questioni fondative: il traffico su ruota rigorosamente eco e rinnovabile dei carrellini, ad esempio, riassume il carattere commerciale e attivo dell’area. In questo l’azione aiuterebbe a dare risalto e ad analizzare i micromovimenti quotidiani della zona e i pendolarismi tra botteghe, automobili, grossisiti ed esercizi e a esplicitare il profondo legame tra movimento e spazio pubblico, tra strada e funzione, un rapporto messo a repentaglio da un’incerta politica comunale che vuole rendere pedonabile via P. Sarpi.

 

di Linda Stagni

carrellinodoro.files.wordpress.com

14 maggio 2010